cantina la marchesa
La nostra filosofia
Cantina la Marchesa nasce come viticoltrice nel 1988, la passione per la vite ci ha spinto a realizzare questo sogno, 15 Ha di vigneto che si estendono nel raggio di 300 m dal centro aziendale per poter essere presenti ogni giorno e portare le nostre uve in cantina in tempi rapidissimi dopo il taglio così da conservarne tutti i suoi aromi e profumi, offrendo una migliore qualità del prodotto.
La caratteristica che ci contraddistingue è la coltivazione nel rispetto della tradizione per questo motivo le lavorazioni vengono eseguite rigorosamente a mano, potatori da generazioni si occupano della pota manuale, perché siamo convinti che solo il lavoro dell’occhio esperto sa come ottenere il meglio dalla pianta. In primavera si sfoglia la vite per permettere al sole del Tavoliere di baciare i giovani acini, al fine di garantire una maturazione ideale, dopodiché si diradano i grappoli, è solo l’uva migliore si trasformerà in vino. “Dove il vino nasce in vigna” è il nostro credo, perché siamo convinti che un buon vino nasca in vigna con amore dedizione e passione, da qui la scelta di coltivare solo vitigni autoctoni poiché pensiamo siano in grado di raccontare al meglio il nostro territorio e chi vi è dietro con impegno e sacrificio.
Ci occupiamo personalmente di tutta la filiera, partendo dalle uve che trasformiamo in vino e imbottigliamo e commercializziamo, selezionando personalmente i nostri clienti, consapevoli che chi sceglie i nostri vini sposerà la nostra filosofia.
Arte e Vino
In fondo cos’è il Vino se non una opera d’arte
moreTour in Cantina
Fare squadra e raccontare il territorio con le sue eccellenze
moreIl Territorio
I sapori di una terra piena di storia
moreLa produzione
Sotto lo sguardo vigile di chi se ne intende davvero
more