Un solco che si ripete geometricamente tra i filari assolati disegna e ci mostra la bellezza delle nostre vigne, quelle della Cantina La Marchesa, un’azienda di vignaioli legati alla terra e ai suoi frutti che anno dopo anno continua a elargire, feconda. La vite è quello che amiamo coltivare, il vino quello che sappiamo fare.
La nostra storia è molto semplice a dirsi, scritta dal lavoro assiduo nei vigneti dei nostri nonni, che oggi Sergio continua con la stessa determinazione. Un giovane ed abile vignaiolo con tanta passione e storia alle spalle, anche erede e custode dei saperi di una famiglia discreta e laboriosa. Perfetto imprenditore organizza il lavoro, la cura annuale dei terreni, tutto secondo ritmi naturali che determinano poi raccolti di pregio particolarmente adatti alla produzione di buon vino. Cambiare e modernizzare i processi di lavorazione significano per lui accompagnare all’esperienza tramandata nuovi strumenti, in grado di mantenere inalterata la qualità dei prodotti e i sapori di questa terra, conservando il meglio della tradizione contadina, della cultura rurale per avere l’eccellenza nella qualità dei vini.
Le sfide globali nella produzione vinicola oggi vorrebbero imporre logiche quantitative a cui Cantina La Marchesa non si sottomette, e fa della qualità il suo fine primario. I vini eccellenti sono la vera ricchezza di un’azienda che necessariamente devono “contenere” la semplicità, la naturalità e il rispetto per ambiente e per il consumatore, frutto di tecniche ecocompatibili anche per la vinificazione con rigorosi processi naturali.
Cortesia ed accoglienza, sono il connubio dell’ospitalità che offriamo a chiunque voglia farci visita, intrattenersi in piacevoli degustazioni e visitare le nostre vigne e cantine, per conoscere il nostro senso di appartenenza, la nostra identità che rispecchiano il carattere nei nostri vini e la difesa della nostra cultura pugliese con il nostro saper fare.
Per quanto possano essere significative non bastano queste foto per far conoscere tutta la bellezza di questa parte di Puglia, adagiata tra mare e monti, luoghi di immensi silenzi dove solo la natura scandisce il suo tempo, dove la tranquillità è un ingrediente di vita.
Capire e apprezzare questa terra è possibile solo godendola a lungo, solo dopo averla vissuta un lasso di tempo utile per gustare le prelibatezze locali, gli abbinamenti enogastronomici che sono tipici di questi luoghi e che si sposano perfettamente con i nostri vini, tutti di pregio.