Sergio Lucio Grasso

Sergio Lucio Grasso

PRODUTTORE

Sergio ama la sua terra, la ama così tanto che la vive e la lavora.

Vignaiolo tradizionale, ama i suoi vini perché sono per lui creature distinte e individuali a cui non può limitare l’espressione e lo si percepisce ascoltandolo nel suo frenetico e affascinante racconto. Si tratta di una passione che rappresenta le radici della famiglia grasso, indietro nel tempo di almeno tre generazione.

Ma l’amore per la vite, la passione per i dolci grappoli, Sergio l’ha ereditata dallo zio soprannominato “Nerone”.

Prima che nascesse La Marchesa, per molti anni conferisce le uve nella unica realtà esistente su Lucera, partecipando attivamente nella cooperativa vinicola locale. Ma questa soluzione non permetteva a Sergio di poter realizzare il suo sogno e la sua più grande ambizione, da cui è nata Cantina La Marchesa con le sue etichette pregiate.

Non è difficile innamorarsi di Sergio e della sua profonda passione, basta fare una passeggiata nei suoi vigneti per scoprire l’amore reciproco tra lui e le sue piante, tutti vitigni autoctoni. D’istinto camminando attraverso queste viti che sembrano giardini si capisce come solo un grande amore può piegare il destino, ci si è immerge tanto nell’ambiente da viverlo perennemente nei vigneti, in simbiosi e in ascolto dei ritmi più profondi della natura.

Sergio è socio della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, il cui scopo è quello di rappresentare la figura del viticoltore di fronte alle istituzioni, promuovendo la qualità e autenticità dei vini italiani.